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Presentazione

Sphero Bolt è una sfera robotica con un guscio resistente e all’interno un pannello LED animato e interattivo, oltre a sensori avanzati come il giroscopio, l’accelerometro e gli infrarossi.

Può essere programmata tramite Sphero Edu, un'applicazione simile a Scratch con un linguaggio di programmazione a blocchi che consente di apprendere le basi della programmazione e avvicinarsi al mondo del coding in modo divertente. Sphero Edu consente anche la condivisione e l’esplorazione delle attività nell'apposita community.

Il corso introduce al mondo Sphero Bolt e sperimenta il suo utilizzo attraverso l’utilizzo di forme geometriche e il disegno a mano libera, fino alla programmazione con i blocchi e le funzioni.

 

Per ulteriori approfondimenti sul coding si rimanda ai moduli "Coding base con Scratch", "Coding avanzato con Scratch per lo sviluppo di un progetto", “Realizza passo dopo passo il tuo videogioco con Scratch”, “Coding co Makey-Makey e Scratch” e “Coding con la Matematica”.

 

Programma

INTRODUZIONE

0.1 Presentazione del corso

0.2 Visita al sito di Sphero Bolt

0.3 Installazione di Sphero Edu

0.4 Login

0.5 Esplorazione dell’app

0.6 Architettura di Sphero Bolt

 

SPERIMENTARE CON LE FORME

1.1 Illustrazione dell’attività

1.2 Disegno della forma rettangolo

1.3 Disegno di altre forme come il triangolo

1.4 Disegno staccando la matita

 

SPERIMENTARE CON BLOCCHI, LED E FUNZIONI

2.1 Creazione di un nuovo progetto a blocchi

2.2 Illustrazione dei blocchi

2.3 Illustrazione dell’attività

2.4 Programmazione del primo lato

2.5 Programmazione degli altri lati

2.6 Inserimento del blocco ritardo

2.7 Illustrazione dell’attività triangolo

2.8 Programmazione del triangolo

2.9 Introduzione alle variabili

2.10 Utilizzo della matrice LED

2.11 Introduzione alle funzioni

2.12 Introduzione ai cicli

2.13 Blocco esci dal programma

 

CONCLUSIONI

3.1 Conclusioni

Informazioni

Il corso è suggerito agli insegnanti della scuola primaria che desiderino avere un'indicazione di come presentare la programmazione in classe, con doppia modalità di fruizione: proiettando i video del corso passo passo direttamente in classe coi propri alunni o prendendo liberamente spunto per creare lezioni ottimizzate in base alla classe in cui insegnano.

La fruizione in autonomia è suggerita da parte degli alunni della primaria a partire dalla terza elementare, mentre per le classi prima e seconda si ritiene utile la presenza di un adulto (insegnanti, genitori, nonni...) che possa aiutare i bambini

È suggerita, infine, la fruizione in autonomia anche da parte di studenti della secondaria di primo grado che non si siano mai accostati alla piattaforma Scratch o che la vogliano approfondire, ripassando i concetti principali della programmazione.

Responsabili

Docente